Ceramiche Artigianali

Acqua, aria, terra e fuoco sono, secondo gli antichi Greci, gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia. Su questa base è formulata la teoria dei quattro elementi naturali, introdotta a partire dal VI secolo a.C dal filosofo  Anassimene di Mileto e successivamente da Empedocle da Agrigento.

E’ interessante notare come l’arte della ceramica comprende proprio questi quattro elementi: la terra, impastata con l’acqua, dà forma alle idee presenti nella mente del ceramista, l’aria ed il fuoco fissano la plasticità del manufatto e legano per sempre la terra agli smalti ed ai colori.

L’uomo esprime da secoli la propria creatività tramite quest’arte, eppure, ogni volta che un oggetto esce dal forno, si rinnova la trepidazione: come si saranno trasformati i colori durante il processo di cottura? E lo smalto avrà quella lucentezza tanto desiderata? In questo processo si fondono la tecnica dell’artigiano, affinata con anni di esperienza, e la creatività dell’artista, che rende ogni oggetto un pezzo unico.

E’ difficile rendere in poche parole l’emozione che pervade il ceramista via via che i suoi lavori prendono forma e colore: sono gli oggetti stessi che la comunicano a chi li osserva con attenzione.

Se anche voi apprezzate gli oggetti realizzati con cura e passione, in questa pagina potete ammirare alcune delle creazioni in ceramica dipinte interamente a mano da Iolly, la proprietaria del B&B.

Nell’ampio e luminoso salone dove vi sarà servita la prima colazione troverete una piccola esposizione dei suoi lavori. Se siete interessati a un oggetto particolare, o se volete sapere qualcosa di più sull’arte della ceramica, non esitate a contattarci.

Ci trovate a Campomorone (GE) in via alla Caffarella, 20   Telefono: 3336451555 Email: [email protected]